Per Dono - Artigiani delle relazioni
Testo di formazione per l'anno fraterno 2015-2016

A cura della
Redazione

Il testo di formazione per l’anno fraterno 2015-2016 è il frutto di un lavoro di condivisione e di riflessione che ha come tema essenziale innanzitutto lo speciale anno della missione che OFS e Gi.Fra. desiderano vivere a partire dal mandato missionario ricevuto da mons. Fisichella, a nome della Chiesa, nello scorso mese di settembre.

La struttura del testo, come già anticipato a giugno, consta di quattro capitoli, suddivisi in diversi paragrafi.
I capitoli non sono strutturati a tema, ma leggono i diversi ambiti della vita francescana secolare:
«Dal cuore del Vangelo», il primo capitolo, è la lettura biblica;
Allo spirito di Francesco e di Chiara
, il secondo, è un approfondimento francescano;
Nella Chiesa
è il terzo capitolo che analizza l’appartenenza ecclesiale;
Con tutti gli uomini di buona volontà
, infine, è un’antologia di diversi scritti.

Non è consigliabile pertanto una lettura corsiva del testo, quanto piuttosto una scelta sinottica di temi e argomenti che ricorrono nei quattro capitoli.

Per questo motivo sono stati proposti a fine testo, nell’appendice, quattro possibili percorsi già individuati all’interno del testo che prevedono di “toccare” tutti i capitoli, quindi tutti gli ambiti della vita personale e fraterna.
La proposta dei percorsi tocca queste chiavi di lettura: riflessione sulla Parola (dal I capitolo), riflessione francescana (dal II secondo capitolo), riflessione storico-ecclesiale (dal III capitolo), riflessione ecclesiale-spirituale, riferimento interreligioso ed esperienza ecclesiale-francescana secolare (tutti dal IV capitolo).

Per favorire l’utilizzo del testo per tutte le fraternità, cliccando sulle parole evidenziate di seguito si possono leggere e scaricare l’indice del testo, le introduzioni ai capitoli I, II, III e IV e le quattro proposte di percorsi.

Clicca qui per consultare e scaricare una sintetica presentazione del testo, che può essere di aiuto per utilizzare questo sussidio in maniera efficace, seguendo i percorsi più adatti alla singola Fraternità.
(Se si incontrano problemi nella visualizzazione il file PowerPoint può essere scaricato qui).